Apple sfrutta Shazam per individuare i 50 artisti musicali emergenti del 2025

Apple sfrutta Shazam per individuare i 50 artisti musicali emergenti del 2025

Apple ha lanciatoShazam Fast Forward 2025“, una nuova piattaforma che ha l’obiettivo di  che si preparano a vivere un anno di svolta nella loro carriera. Il progetto, che sfrutta l’ampia base dati e gli algoritmi predittivi di Shazam, metterà in evidenza i talenti emergenti, rivelando i nomi degli artisti su base giornaliera per i prossimi cinque giorni.

La rivelazione inizierà con i talenti del genere dance/elettronica, seguiti nel corso della settimana da artisti appartenenti ai generi latin, country/rock, pop, hip-hop e R&B. Secondo quanto dichiarato da Apple in una comunicazione ufficiale, Shazam vanta oltre 300 milioni di utenti attivi al mese in tutto il mondo e, dalla sua nascita, ha registrato oltre 100 miliardi di riconoscimenti di brani. Questo rende Shazam uno strumento senza pari nella capacità di prevedere i prossimi artisti di successo.

La selezione degli artisti emergenti avviene grazie all’integrazione dei dati predittivi di Shazam e dell’esperienza del team editoriale globale di Apple Music. I risultati del progetto dello scorso anno testimoniano l’efficacia di questa metodologia: due terzi degli artisti presenti nella lista predittiva di Shazam 2024 sono successivamente entrati nella Top 100 giornaliera di Apple Music in ben 150 Paesi.

Gli utenti interessati a scoprire questi talenti possono accedere a una varietà di playlist curate su Apple Music che includono i brani degli artisti selezionati da Shazam.