Apple rilascia la beta 2 di iOS 18.5 e di tutti gli altri sistemi operativi

Apple rilascia la beta 2 di iOS 18.5 e di tutti gli altri sistemi operativi

Apple ha rilasciato la seconda beta di iOS 18.5 per sviluppatori. Dopo una prima beta priva di reali novità, anche questa seconda versione si presenta con poche modifiche, alimentando la percezione che il focus di Apple sia ormai tutto puntato su iOS 19, il cui debutto è atteso a giugno in occasione della WWDC 2025.

A differenza di quanto accaduto con iOS 17.5 lo scorso anno, la versione 18.5 non sembra portare sorprese interessanti per gli utenti. L’unica funzione degna di nota è una nuova opzione che permette di disabilitare le foto dei contatti nell’app Mail. Un’aggiunta utile, ma certamente non rivoluzionaria.

La situazione si riflette anche sugli altri sistemi operativi della società. In parallelo a iOS 18.5, Apple ha rilasciato anche le seconde beta di iPadOS 18.5, macOS Sequoia 15.5, watchOS 11.5, visionOS 2.5, tvOS 18.5 e HomePod 18.5. Tuttavia, anche in questi casi, le novità visibili sono praticamente assenti.

Ad esempio, macOS Sequoia 15.5 non ha ancora integrato funzionalità promesse in passato come le notifiche prioritarie o le ricette su Apple News, introdotte su iOS ma mai arrivate su Mac. La prima beta era completamente priva di cambiamenti evidenti e, almeno per ora, la seconda beta non sembra essere da meno.

Apple sta evidentemente trattenendo tutte le grandi novità per i prossimi aggiornamenti principali, in particolare per iOS 19, che sarà svelato tra poche settimane. Secondo alcune indiscrezioni, il nuovo sistema operativo sarà ispirato al design di visionOS, con un’interfaccia basata su elementi vetrosi, trasparenze, luci soffuse e icone tondeggianti. Un rinnovamento visivo importante che però non sarà disponibile con il ciclo di iOS 18.