Meta attiva la traduzione live per tutti gli utenti Ray-Ban Meta: supporto offline e conversazioni AI

Meta attiva la traduzione live per tutti gli utenti Ray-Ban Meta: supporto offline e conversazioni AI

Meta ha appena reso disponibile a tutti gli utenti dei Ray-Ban Meta la traduzione simultanea in tempo reale, una delle funzioni più interessanti del suo ecosistema wearable. Introdotta inizialmente per un numero ristretto di tester, ora questa funzione è accessibile a chiunque possieda un paio degli smart glass sviluppati in collaborazione con Ray-Ban.

Il funzionamento è piuttosto semplice. Basta infatti dire “Hey Meta, avvia la traduzione in tempo reale” per attivare il sistema, che consente di tradurre al volo le conversazioni tra inglese, francese, italiano e spagnolo.

Tutto avviene direttamente tramite gli occhiali e, una volta scaricati i pacchetti linguistici, non è necessaria alcuna connessione a Internet. Le risposte vengono invece visualizzate in tempo reale sullo smartphone collegato.

Meta promette che presto gli occhiali faranno un ulteriore salto in avanti con la “live AI“, un assistente che vedrà ciò che vediamo attraverso la fotocamera integrata e che risponderà alle domande senza che sia necessario usare una parola d’attivazione. Sarà possibile ricevere suggerimenti su come cucinare, prendersi cura delle piante o orientarsi in città, il tutto con interazioni contestuali e continue.

Il progetto è ambizioso e anticipa una direzione che anche Apple sembra voler seguire. Secondo le indiscrezioni, a Cupertino stanno sviluppando smart glass con funzionalità di intelligenza artificiale, microfoni e fotocamere, ma senza realtà aumentata.