Meta pronta a battere Apple sul tempo con uno smartwatch dotato di fotocamera

Meta pronta a battere Apple sul tempo con uno smartwatch dotato di fotocamera

Apple sta prendendo in considerazione da tempo l’idea di integrare una fotocamera nell’Apple Watch. Ma ora potrebbe essere Meta a lanciare per prima un dispositivo indossabile con questa funzionalità. Secondo quanto riportato da un nuovo articolo, il dispositivo potrebbe essere lanciato già a settembre, in occasione del prossimo evento dell’azienda.

Il primo avvistamento di uno smartwatch Meta dotato di fotocamera risale al 2021. Tuttavia, il progetto è stato messo in pausa l’anno successivo. Oggi, però, una nuova indiscrezione proveniente dalla catena di fornitura suggerisce che il progetto è stato riattivato e che il lancio è ormai vicino.

Apple ha esplorato questa possibilità attraverso un brevetto depositato nel 2019. In quel caso, l’approccio non prevedeva l’integrazione della fotocamera direttamente nel corpo dell’orologio, ma piuttosto in una sezione del cinturino progettata per essere flessibile e orientabile a piacimento. Il design permetterebbe di estrarre una parte del cinturino e ruotare l’obiettivo per ottenere l’angolazione desiderata.

Secondo la visione di Apple, un sistema simile potrebbe consentire di lasciare l’iPhone a casa in molte situazioni. Come spiegato nella documentazione ufficiale, “uno smartwatch in grado di acquisire immagini o video potrebbe permettere all’utente di fare a meno dello smartphone durante alcune attività, soprattutto in ambienti in cui sarebbe difficile portarlo con sé, come escursioni, corsa, nuoto, surf, snowboard e molte altre situazioni simili”.

Va comunque ricordato che Apple brevetta moltissime tecnologie che spesso non arrivano mai sul mercato. Tuttavia, mentre da Cupertino tutto tace, Meta sembra voler accelerare i tempi.

Secondo quanto riportato da Digitimes, Meta Platforms Inc. avrebbe ufficialmente riavviato il progetto del suo smartwatch, che includerebbe una fotocamera, e starebbe preparando l’annuncio in occasione del prossimo Meta Connect, in programma per il 17 e il 18 settembre negli Stati Uniti. L’orologio dovrebbe affiancarsi ai nuovi occhiali AI dell’azienda e sarebbe prodotto da Huaqin, una società cinese già nota nel settore.

La presenza di una fotocamera non solo garantirebbe al dispositivo funzionalità multimediali, ma lo renderebbe anche più competitivo nel settore dell’intelligenza artificiale. Questo lo renderebbe un prodotto distintivo rispetto agli smartwatch attualmente sul mercato, come quelli di Apple, Samsung e Garmin.

Il report, però, non è del tutto sicuro sui tempi. Se da una parte l’introduzione sembra confermare che il lancio è stato programmato per l’evento di settembre, più avanti si legge che “non è chiaro se lo smartwatch verrà presentato al prossimo evento Meta Connect”.