Apple testa modelli di Mac mini con chip M5 e m5 Pro

Apple testa modelli di Mac mini con chip M5 e m5 Pro

Il prossimo Mac mini di Apple potrebbe essere più vicino del previsto e arrivare con i nuovi chip M5 e M5 Pro. A rivelarlo è stato Marko Zivkovic di AppleInsider, che ha individuato un nuovo identificativo nei codici attribuibile con alta probabilità a un modello di Mac mini con chip M5.

Zivkovic aveva già scoperto lo scorso mese un identificativo separato riconducibile a un Mac mini con chip M5 Pro. Sommando i due dettagli, sembra ormai certo che Apple stia preparando una doppia configurazione M5/M5 Pro per la prossima generazione del suo computer desktop compatto.

L’ipotesi può sembrare scontata, considerando che l’attuale Mac mini è disponibile nelle varianti M4 e M4 Pro, ma Apple non aggiorna questo modello con regolarità. Non a caso, il Mac mini ha completamente saltato le generazioni M3 e M3 Pro, lasciando un vuoto di aggiornamenti per gli utenti che aspettavano un refresh hardware.

Dal punto di vista estetico e funzionale, però, non ci si aspettano grandi cambiamenti. Il Mac mini è stato ridisegnato nell’ottobre del 2024, dopo oltre un decennio senza modifiche significative. Il nuovo design è molto più compatto, presenta due porte USB-C frontali, supporta Thunderbolt 5 sulle versioni con chip Pro e apre le porte a una nuova generazione di computer desktop.

Il prezzo in Italia parte da 729 euro per la versione base con 256 GB di storage e 16 GB di RAM.

Quando uscirà il prossimo Mac mini? Inizialmente si pensava che i primi Mac con chip M5 sarebbero arrivati entro la fine del 2025, ma le ultime indiscrezioni parlano di un lancio previsto per l’inizio del 2026.