Samsung mostra il primo smartphone tri-fold con doppia piega, debutto previsto entro il 2026

Samsung mostra il primo smartphone tri-fold con doppia piega, debutto previsto entro il 2026

Samsung ha finalmente mostrato al pubblico quello che potrebbe essere il suo prossimo grande passo nel mondo dei pieghevoli: uno smartphone tri-fold. A differenza dei Galaxy Fold tradizionali, questo nuovo dispositivo non si piega una sola volta, ma due, permettendo di passare da un formato compatto da circa 6,5 pollici a un vero e proprio tablet da 10 pollici.

Il dispositivo è stato esposto durante l’APEC 2025 Korea, ma solo all’interno di una teca trasparente, quindi nessuno dei presenti ha potuto toccarlo o testarlo. Nonostante ciò, The Korea Economic Daily ha diffuso alcuni dettagli interessanti sul prototipo.

Secondo il quotidiano, il nuovo smartphone tri-fold Samsung misura circa 4,2 mm di spessore da aperto, e tra 1,2 e 1,5 cm da chiuso. Un risultato sorprendente, se si considera la complessità meccanica di un dispositivo a doppia piega. Ancora più notevole, le pieghe sul display sarebbero “appena visibili”, segno che l’azienda sudcoreana ha migliorato la tecnologia dei suoi pannelli flessibili rispetto alle generazioni precedenti.

Here’s your first look at the Samsung Galaxy Z TriFold.

Screen when folded: 6.5-inch
Screen when unfolded: 10-inch

It might be announced later this week.

Source: Chosun Media pic.twitter.com/EhT4i1hW2k

— Trakin Tech English (@trakinenglish) October 28, 2025

Secondo fonti vicine alla catena produttiva, Samsung potrebbe iniziare la produzione del tri-fold già il prossimo mese, con l’obiettivo di lanciarlo prima della fine del 2026. Al momento, non esistono informazioni ufficiali sul nome commerciale del dispositivo, ma i primi analisti prevedono un prezzo di circa 2.800 dollari.

Sebbene la cifra sia elevata, si tratterebbe comunque di un prodotto destinato a mostrare le capacità tecnologiche di Samsung, che negli ultimi anni ha dominato il mercato dei pieghevoli.