Apple scivola all’ottavo posto nella classifica Fortune Global 500 del 2025
Apple ha perso una posizione nell’edizione 2025 della Fortune Global 500, la classifica annuale che elenca le aziende con i maggiori ricavi a livello mondiale. Pur rimanendo saldamente nella top 10, l’azienda di Cupertino è stata superata da UnitedHealth Group, che sale così al settimo posto globale.
Curiosamente, si tratta dello stesso sorpasso avvenuto anche nella classifica Fortune 500 USA pubblicata lo scorso giugno, dove UnitedHealth aveva superato Apple per il terzo posto tra le aziende americane.
Ecco la top 10 mondiale di quest’anno secondo Fortune:
Walmart
Amazon
State Grid
Saudi Aramco
China National Petroleum
Sinopec Group
UnitedHealth Group
Apple
CVS Health
Berkshire Hathaway
Fortune specifica che la graduatoria tiene conto dei ricavi totali dichiarati da ciascuna azienda per l’anno fiscale concluso entro il 31 marzo 2025, come comunicato agli organi di vigilanza competenti.
Lo scorso anno, le 500 aziende in classifica avevano generato un fatturato complessivo di 41 trilioni di dollari, con una crescita irrisoria dello 0,1% rispetto all’anno precedente. Nel 2025, il totale ha raggiunto i 41,7 trilioni di dollari, segnando un incremento dell’1,8%.
Nel comunicato, Fortune ha sottolineato che:
“Il settore finanziario continua a dominare la classifica, con 121 aziende in testa, seguito dall’energia (79), veicoli e componenti (35), tecnologia (34) e sanità (33). Questi settori rappresentano insieme il 60% delle aziende presenti in classifica e generano il 66% del fatturato totale.”
Guardando nello specifico al settore tecnologico, Fortune evidenzia che Amazon, Apple, Alphabet, Microsoft, Meta, Nvidia e Tesla hanno prodotto insieme 2 trilioni di dollari di ricavi e 484 miliardi di dollari di utile netto.
L’intera lista Fortune Global 500 2025 è disponibile sul sito ufficiale della rivista.