iPhone 17 potrebbero costare di più, analisti in allerta

iPhone 17 potrebbero costare di più, analisti in allerta

iPhone 17 potrebbero costare di più negli Stati Uniti, e questo inevitabilmente avrà un impatto sul prezzo anche in Italia. Questo è il quadro che emerge dalle previsioni degli analisti, preoccupati per l’effetto dei dazi e dei costi dei componenti sulla nuova gamma.

Jeff Pu di GF Securities afferma che i nuovi iPhone “probabilmente” costeranno di più negli USA, a causa dei dazi del 20 % sugli smartphone importati dalla Cina, mentre quelli dall’India sono esenti. Tim Cook ha precisato che la maggior parte dei dispositivi venduti negli Stati Uniti proviene proprio dall’India   .

Le stime parlano di aumenti compresi tra i 50 e i 100 dollari per i modelli Pro e Pro Max rispetto agli iPhone 16 . Secondo Jefferies solo il modello base dovrebbe mantenere il prezzo di partenza a 799 USD, mentre il prezzo degli altri modelli potrebbe aumentare .

In Italia, questi rincari si tradurrebbero in listini più corposi. Se i prezzi seguono il cambio attuale, iPhone 17 Pro partirebbe da circa 1 289 €, mentre Pro Max da circa 1 539 €, sempre secondo le analisi di Jefferies. Un altro report suggerisce scenari simili anche per i modelli Air e base .